MARCO CATTANEO

Lui vorrebbe iniziare da tutto il resto: attore di teatro ai tempi del liceo, cantante dei “Pitunda”, componente del trio di maghi “Magic artists and poet” e una lunga serie di altre cose, tutte accomunate da una costante: la presenza di un palcoscenico, l’adrenalina del live, una buona dose di creatività richiesta.

L’inizio corretto sarebbe però questo: giornalista sportivo, autore, scrittore di libri per bambini.
Ha lavorato per Tele+ e Sky Sport per più di vent’anni, poi si è licenziato per iniziare una nuova vita da freelance: la Serie A su Dazn (Marco conduce pre e postpartita del posticipo di campionato della domenica sera a “Sunday Night Square”), la Champions League su Amazon Prime Video il mercoledì sera e la Radio della Serie A con RDS il lunedì mattina.
Per la televisione satellitare ha condotto programmi di ogni tipo: da quelli per bambini (“Quasi gol” su Disney Channel, per cinque stagioni) a quelli per ragazzi e teenagers (“1X2 Generation”, “100% Calcio”).
È stato autore di “Attenti a quei due”, format calcistico condotto da Paolo Rossi e Gianluca Vialli e ha presentato Sky Sport Quiz Reward, il primo quiz sportivo nella storia della tv italiana, riuscendo ad unire le sue due grandi passioni per lo sport e i giochi / quiz. Ha condotto programmi di Fantacalcio, un programma di calcio internazionale di grande successo su Sky Sport (“Mondogol”), ha realizzato documentari sportivi e di viaggio legati allo sport.
Da vent’anni racconta ogni weekend il campionato di Serie A, prima come telecronista e inviato e ora come conduttore. È stato in Brasile per il campionato del mondo del 2014, in Francia per l’Europeo del 2016 e in giro per il mondo per raccontare le più importanti manifestazioni sportive.
Nell’estate del 2024, sarà a Parigi per commentare i Giochi Olimpici.
La grande attenzione e sensibilità per il mondo dei più piccoli ha portato Marco Cattaneo a scrivere numerosi libri a carattere sportivo per l’infanzia e i ragazzi: dal “Manualex – Tutto il bello del calcio” scritto a quattro mani con Alessandro Del Piero a “Sfidare il Cielo”, la storia d’Europa dal 1870 a oggi raccontata ai ragazzi attraverso 24 partite di calcio, vincitore di premi e riconoscimenti. Ha scritto la collana “Zio Billy e i suoi amici” con Alessandro Costacurta e “Quando Giochi” con Marco Parolo.
Durante la pandemia, ha scritto “La nostra partita”, immaginando la lotta al Corona Virus come una partita di calcio da raccontare ai più piccoli, e ha scritto “Giochi di gruppo (anche) a un metro di distanza” con Federico Taddia e Pierdomenico Baccalario.
Ha pubblicato con Rizzoli, Modadori, Salani, Gallucci.
Alcuni libri, ultimo dei quali “Never Walk Alone”, sono stati tradotti all’estero.
Per la grande capacità di relazionarsi con i più piccoli e per l’attenzione ai temi della cultura sportiva e dei valori dello sport, Marco Cattaneo è spesso ospite di scuole, società calcistiche giovanili, luoghi di incontro e di discussione sulle tematiche legate allo sport e ai giovani.

Cosa che gli riesce decisamente meglio che cantare e presentare spettacoli di magia
(ma non glielo dite, per favore…)

PUBBLICAZIONI

LA NOSTRA PARTITA

© 2024 ISABELLA ARRIGONI MANAGEMENT