Stefania Andreoli

Psicoterapeuta e autrice

Come diceva quella canzone, a farne un elenco ci vogliono almeno tre ore.


Correndo, che è un po’ il verbo della sua vita: Stefania Andreoli è innanzitutto una psicologa e psicoterapeuta, formata nella scuola di Psicoterapia Psicanalitica “Il Ruolo Terapeutico” di Milano, con un Master di secondo livello in Cura e Tutela dei Minori e uno in Etnopsichiatria, Antropologia e Psicanalisi delle migrazioni. 

Da sempre, la dottoressa Andreoli lavora con gli adolescenti, le famiglie e le scuole, occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica.

Stefania Andreoli è Presidente di Associazione Alice ETS e consulente, tra gli altri, per Walt Disney, Pixar, Mondadori, Fabbri, Giunti e De Agostini. È membro della Commissione IAP, per la quale si occupa dell’immagine della donna nella pubblicità e di tutela dei minori.
Considerata “una delle più importanti terapeute dell’adolescenza”, la dottoressa Andreoli è spesso ospite di convegni e invitata a partecipare a programmi televisivi e radiofonici, collaborando con le maggiori testate giornalistiche nazionali.


Scrive per il Corriere della Sera, 7 e la 27ora, e ha pubblicato libri a lungo nelle prime posizioni delle classifiche di vendita: è il caso di “Perfetti o felici” (Bur-Rizzoli), in libreria dal marzo 2023, e dei suoi lavori precedenti: “Mamma ho l’ansia” (2016, tradotto in più lingue), “Papà, fatti sentire” (2018 Bur -Rizzoli), il bestseller “Mio figlio è normale?” (2020 Bur -Rizzoli) e il caso editoriale “Lo faccio per Me” (2022 Bur-Rizzoli). Il suo ultimo saggio “Io, te, l’amore” (Bur -Rizzoli) è in libreria da maggio 2024.

Per i più piccoli, ha pubblicato le collane “Impariamo a sbagliare” (Fabbri, tradotto anche all’estero), “Una fiaba per ogni emozione” e le sei uscite degli “Emozionari” di Giunti, oltre a essere diventata per Disney il volto della promozione alla lettura nell’infanzia con “La magia in un libro”. 
Stefania Andreoli ha progettato “RispettaMi”, interloquendo con il Ministero dell’Interno in materia di politiche di contrasto alla violenza di genere.


Dal 2017, è Ambassador della campagna “InDifesa” di Terre Des Hommes, a sostegno e in aiuto delle bambine che vivono nelle zone del mondo più disagiate.
Dal 2019, è invece sbarcata in radio per parlare ai genitori a “Catteland”, il programma di Alessandro Cattelan in onda a mezzogiorno su Radio Deejay

Stefania Andreoli è stata Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni di Milano.
Da maggio 2023 è membro dell’Intergruppo Parlamentare voluto dal Senato della Repubblica dedicato ai Diritti Fondamentali della Persona.

Per molti, Stefania Andreoli è @lastefiandreoli: attivissima sui social e in particolare sul suo profilo Instagram, ha una pagina da 350mila followers ricca di contenuti e interazioni.
In particolare, “Il martedì delle parole” è lo spazio più atteso da chi la segue: ideata dalla dottoressa Andreoli per il suo profilo social, è una rubrica di enorme successo attesa dalla sua folta community, personalizzabile nei contenuti e adatta ad essere brandizzata. Tutto il resto, quello che fa arrivare alle tre ore di cui sopra, è fatto di eventi live, incontri, teatri, occasioni di confronto e appuntamenti divulgativi e culturali.


E ogni volta che si inizia, a correre sono le ore, volando come fossero minuti.

Alcune Collaborazioni

Pubblicazioni

© 2024 ISABELLA ARRIGONI MANAGEMENT